La storia di Gabriele: un intervento ai legamenti della caviglia

Gabriele è un giovane promettente ginnasta che, in seguito ad un grave infortunio occorso in allenamento, ha dovuto sottoporsi ad un intervento chirurgico ai legamenti della caviglia a giugno 2018.

In sinergia con l’ortopedico che ha eseguito l’intervento, il ragazzo ha seguito un percorso di recupero per ritornare a fare sport e gareggiare.
Il recupero di un infortunio così delicato per richieste funzionali sport specifiche richiede grande attenzione, conoscenza ed esperienza. Infatti, al fine di recuperare nel minor tempo possibile e in modo ottimale, il paziente ha iniziato immediatamente dopo la chirurgia interventi di terapia manuale ed esercizio terapeutico. Secondo le indicazioni della letteratura internazionale abbiamo, inoltre, concesso anche il carico ottimale nel minor tempo possibile.

Grazie ad una gestione moderna ed aggiornata alle più recenti evidenze scientifiche il percorso di recupero è stato rapido: il recupero completamento dell’articolarità, della forza e dell’equilibrio è avvenuto in tempi incredibilmente brevi. Infatti, Gabriele torna a corre in meno di 1 mese e torna ad eseguire attività completa dopo appena 3 mesi.