La storia di Jacopo: un trauma distorsivo al ginocchio destro

Jacopo è un atleta di Obstacles Course Race, tra i migliori al mondo dopo l’ultimo mondiale di Londra ad ottobre. Poche settimane prima del mondiale, si presenta da noi per trauma distorsivo al ginocchio destro. A causa del forte dolore e gonfiore, Jacopo non poteva più allenarsi, rischiando la partecipazione alla gara.

Abbiamo concordato con Jacopo un piano di lavoro che lo portasse alla gara in condizioni ottimali, senza rinunciare alla programmazione degli allenamenti che stava seguendo da mesi.
Nella prima fase abbiamo ridotto il dolore, anche grazie al supporto del Dry Needling, e abbiamo modificato le attività in modo che permettessero gli allenamenti, senza sovraccaricare il ginocchio. Progressivamente siamo passati ad un lavoro sport specifico e al recupero della corsa, fornendo un programma di lavoro domiciliare intervallare ben calibrato e costantemente monitorato.

In breve tempo Jacopo torna a correre liberamente senza dolore e a riprendere gli allenamenti secondo la programmazione pre-gara riuscendo a recuperare il tempo perso e arrivando al Mondiale in ottime condizioni.