La storia di Nicoletta: cammino a piedi addotti e pronati

Nicoletta è una bambina di 9 anni, che presenta un cammino a piedi addotti e pronati. Nell’ultimo periodo si sono associati indolenzimento e instabilità nella deambulazione. Questa condizione è cominciata all’età di 4 anni, ed è andata peggiorando nel tempo.

Durante la prima valutazione sono stati indagati i distretti dell’arto inferiore, dapprima in un’osservazione statica, e poi in dinamica, durante la quale compariva la sintomatologia riferita. Negli anni, le strategie adottate non hanno portato ai risultati auspicati. È stato quindi necessario iniziare con Nicoletta un trattamento mirato e specifico, che l’aiutasse a migliorare nelle attività quotidiane e nella pratica del tennis.

Grazie all’alleanza terapeutica instauratasi con Nicoletta, e con il contributo attivo dei genitori, è stato possibile raggiungere i cambiamenti sperati. Il cammino è migliorato, la tendenza ad inciampare è nettamente diminuita. Nicoletta ora prosegue per ridurre ulteriormente l’indolenzimento e aumentare la tolleranza agli sforzi prolungati.