La storia di Valerio: ricostruzione del legamento crociato anteriore

Valerio è un ragazzo di 19 anni che, dopo un brutto infortunio al ginocchio, ha subito un'operazione chirurgica di ricostruzione del legamento crociato anteriore. Dopo la prima visita valutativa abbiamo proposto una modalità di trattamento…

Lombalgia: ecco alcuni raccomandazioni

Soffri di Lombalgia? Ecco quali sono i trattamenti di prima linea consigliati dalle linee guida internazionali: - Farmaci, solo in acuto e per breve periodo - Educazione (rimanere attivi nel limite del dolore, evitare il riposo assoluto,…

La storia di Martina: dolore al ginocchio destro

Martina è una giovane pallavolista ferma da mesi per un dolore al ginocchio destro. Ha già eseguito molte visite specialistiche e provato diverse soluzioni terapeutiche senza risolvere il problema Una volta inquadrato il problema abbiamo…

La storia di Riccardo: dolore lombare

Riccardo pratica calisthenics. Nonostante svariati tentativi di cura, da circa 2 anni lamenta dolore lombare tale da dover cambiare tipologia di sport. Tuttavia, nel tempo ha sviluppato dei compensi che lo hanno portato a soffrire anche di dolore…

Processo diagnostico-terapeutico moderno

In molte nazioni con Welfare avanzato l'invio immediato da parte del Medico di Medicina Generale al Fisioterapista Specializzato ha determinato importanti benefici ai pazienti sofferenti di problematiche muscoloscheletriche: -Riduzione del…

Clinica del Mal Di Schiena

Sapevi che, se curato tempestivamente e con strategie basate sulla moderna letteratura scientifica, il mal di schiena è un disturbo a prognosi favorevole? Le Linee Guida Internazionali per il 90% dei Mal di Schiena raccomandano la GESTIONE…

Come la mente modifica il dolore?

Il dolore lombare cronico, il mal di testa e la fibromialgia sono solo alcune delle patologia in cui lo stress gioca un ruolo importate. Infatti, lo stress, un coping passivo e un’eccessiva focalizzazione del problema causano iper-sensibilizzazione…

Disturbi Muscolo-Scheletrici

Ricordi quando avevi mal di schiena e ti proponevano di fare i massaggi? O quando ti capitava una distorsione di caviglia e ti applicavano le “macchinette” per farti guarire? Tecar, Ultrasuoni, Laser.. Oppure quando per il dolore alla…

Il modello biopsicosociale nella gestione dei disturbi neuro-muscolo-scheletrici

Considerate un dolore ad un piede: questo ha senza dubbio un impatto differente per un corridore rispetto che ad un impiegato. Il modello biopsicosociale è una strategia di approccio alla persona che attribuisce il risultato della malattia…

Valida integrazione per la Lombalgia

Il dry needling è una valida integrazione per la Lombalgia. Questa limita le attività e non ti permette di lavorare. L’innovativa tecnica di elettro-Dry-Needling migliora rapidamente i sintomi e riduce drasticamente le tensioni muscolari.…