Come la mente può modificare il dolore?

Problemi gastrointestinali, dolore lombare cronico, mal di testa e dolore muscolare sono solo alcune delle patologie causate dallo stress. Lo stress causa iper-sensibilizzazione delle vie nervose che collegano mente e corpo creando un circolo vizioso del sistema nervoso. Questo non significa che ti stai inventando il tuo dolore o che il dolore è solo nella tua testa, il dolore è reale ma ciò che mantiene attivo questo circolo vizioso è la mente che agisce amplificando il dolore.

Fortunatamente il cervello è un organo estremamente plastico quindi come ha imparato ad attivare un circolo del dolore può anche dis-impararlo. C’è un modo per rieducare la mente modificando il modo di ascoltare il nostro corpo e le nostre emozioni ed è quello che faremo in questo corso attraverso l’utilizzo della Mindfulness e strategie cognitivo-comportamentali.

Rompendo il circolo vizioso del dolore fisico e della sofferenza emotiva potrai iniziare ad usare la tua energia mentale per superare i tuoi limiti e ricostruire la tua vita.